Cos’è un rilievo termografico?
E’ una tipologia di rilievo che, mediante una termocamera, consente di mettere in evidenza le diverse temperature degli oggetti inquadrati in modo simultaneo. Il sensore della termocamera riesce a captare le radiazioni infrarosse emanate da ciascun oggetto e restituirle sul display utilizzando varie scale cromatiche, così da rilevare immagini non visibili dall’occhio umano.
La termocamera che personalmente utilizzo è in grado di individuare temperature fino a 250 C°, con una sensibilità termica di 0,08 C°, l’alta sensibilità le permette di riconoscere ogni minima variazione termica individuando qualsiasi genere di problematica legata alla variazione di temperatura come infiltrazioni d’acqua, risalita di umidità, spifferi d’aria ecc.
In caso di rilievo preveda di individuare aree umide, infiltrazioni d’acqua o risalita di umidità dal terreno verrà affiancato al rilievo termografico un igrometro, in grado di rilevare la percentuale di umidità presente nella struttura in vari punti aiutando l’individuazione della fonte di infiltrazione.
La termografia si applica per tre tipologie di intervento, qui meglio descritte:
– Problemi impianti elettrici, idraulici e HVAC
Al termine del rilievo verrà rilasciata una relazione termografica contenente tutte le immagini registrate e relative descrizioni.
L’onorario relativo all’indagine varia in base alla tipologia di rilievo, a partire da 50,00 Euro, contattatemi per un preventivo gratuito.